UFFICIO RAGIONERIA E PAGHE
NEWS: Family Act - ASSEGNO UNICO PER I FIGLI
Dal 1° gennaio 2022 entra in vigore l’Assegno unico e universale per ogni figlio a carico (Auuf): un beneficio economico mensile a disposizione di tutte le famiglie per ogni figlio a carico dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni, erogato dall'Inps sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare di appartenenza e del numero di figli a carico, con criteri di universalità e progressività.
• Per ottenere l'assegno, le famiglie possono fare domanda tramite l’Inps, o gli istituti di patronato, a partire dal 1° gennaio 2022.
• L'assegno sarà erogato dall’Inps da marzo 2022 alle famiglie che ne hanno fatto domanda.
• Da marzo 2022, cessano i precedenti contributi economici e le detrazioni fiscali previste per i nuclei familiari con figli. Vengono infatti sostituite dall’assegno.
• Con l’introduzione dell’Auuf, il sistema di contributi economici statali offerti alle famiglie con figli è riorganizzato e semplificato. e contribuirà alla ripresa della natalità e al sostegno dell’occupazione dei genitori, con particolare riguardo a quella femminile.
assegno unico per i figli